Questo tipo di dosimetro è particolarmente indicato per misure di concentrazione media annua di gas Radon per adempiere a quanto previsto dal D. Lgs. 101/2020 e ss.mm.ii.

Il personale del Laboratorio offre servizio di consulenza relativamente alla scelta dei locali da indagare, dei punti di misura e al numero di dosimetri da impiegare durante la campagna annuale. Inoltre, il personale tecnico del Laboratorio è a disposizione per eseguire il posizionamento e il ritiro dei dosimetri presso le strutture del Cliente.

Sistema di analisi

Il Laboratorio X-Gammaguard è dotato di sistema di lettura automatico con software dedicato per il calcolo della concentrazione di gas Radon. Prima di leggere i rivelatori dei Clienti, viene effettuato un controllo di stabilità del lettore utilizzando diversi rivelatori di controllo esposti precedentemente in atmosfera nota di gas Radon.

Adempimenti D. Lgs. 101/2020 e ss.mm.ii.

Al termine delle campagne di misura annuali, il Laboratorio emette la relazione tecnica secondo quanto previsto dall’articolo 17 del D. Lgs. 101/2020 e ss.mm.ii.. La relazione tecnica contiene tutte le informazioni richieste dall’allegato II.

In caso di superamento del livello di riferimento stabilito dalla normativa vigente, il Laboratorio mette a disposizione un Esperto in interventi di risanamento Radon che può offrire servizio di consulenza per ridurre la concentrazione di gas Radon.

Il Laboratorio è disponibile ad eseguire le misure di concentrazione di gas Radon volte alla verifica dell’efficacia delle misure correttive, come richiesto dalla normativa vigente.

Il Laboratorio X-Gammaguard è disponibile inoltre ad inviare un promemoria ai Clienti ricordandogli di ri-eseguire le misure di concentrazione di gas Radon prima della scadenza prevista dalla normativa vigente.

Dosimetro Radon con rivelatore a tracce nucleari

Principali caratteristiche tecniche del dosimetro

Tipo di rivelatore: Rivelatore a tracce nucleari tipo CR-39
Tipo di holder: In plastica conduttiva, di tipo chiuso
Periodo di esposizione (consigliato): Da 3 a 6 mesi
Range di concentrazione: Da 10 a 18.000 Bq/m³ per misure di 3 mesi
Da 5 a 9.000 Bq/m³ per misure di 6 mesi

Dosimetro con robusto sistema di aggancio

Codice seriale univoco per ogni rivelatore

Ampio range di concentrazione

Buste di tyvek per proteggere il dosimetro

Possibilità di ripetere l’analisi