Il dosimetro al cinturino è composto da una bustina dosimetrica termosigillata, contenente l’etichetta identificativa e l’elemento rivelatore, e da un supporto a bracciale.  Il supporto è dotato di bottone automatico con quattro differenti regolazioni e si adatta qualsiasi sia la larghezza del polso dell’operatore. L’utilizzo di particolari bottoni, termosaldati direttamente sul supporto a cinturino, rende il dosimetro estremamente robusto e resistente pur conservando un’elevata praticità d’uso.

Il dosimetro ad anello è termosigillato, impermeabile, sterilizzabile e può essere immerso in acqua senza compromettere la risposta dell’elemento rivelatore contenuto all’interno del dosimetro. Questo tipo di anello è unisize e, grazie all’impiego di due differenti asole saldate direttamente sulla parte frontale dell’anello, si adatta qualsiasi sia la dimensione delle dita dell’operatore. Una volta indossato, l’anello può essere regolato dall’operatore a seconda della grandezza delle dita.

L’utilizzo di PVC morbido rende i dosimetri particolarmente leggeri, comodi e maneggevoli e possono essere indossati anche sotto i guanti chirurgici senza compromettere la manualità dell’operatore.

I dosimetri sono sterilizzabili con le normali tecniche a freddo impiegate in ambito ospedaliero.

Sistema di analisi

Il Laboratorio dispone di diversi lettori automatici che utilizza per la lettura dei dosimetri TLD. Questi lettori eseguono una serie di controlli automatici prima dell’analisi di ogni singolo elemento rivelatore TLD. Inoltre, i lettori sono sottoposti a periodici controlli di buon funzionamento mediante lettura di dosimetri Card-TLD esposti a dose nota.

Controlli di qualità

Il Laboratorio X-Gammaguard esegue inoltre una verifica automatica della forma della glow curve di ogni singolo elemento rivelatore TLD analizzato. Questo controllo viene eseguito mediante software dedicato, sviluppato internamente al Laboratorio, e permette di riconoscere eventuali anomalie nel comportamento degli elementi rivelatori TLD.

Dosimetro al cinturino

Dosimetro ad anello

Principali caratteristiche tecniche del dosimetro

Tipo di rivelatore: TLD LiF: Mg, Cu, P (GR200A)
Grandezze operative: Hp(0,07)
Dose Minima Rivelabile (DMR) *: DMR < 30 microSv
Range energetico consigliato: 20 – 1250 keV (fotoni)
Range di dose: DMR – 500 mSv

* Il valore di DMR riportato si riferisce a dosimetri con frequenza mensile.

Possibilità di utilizzo sotto i guanti chirurgici

Etichette di colori alternati per periodo

Dosimetri impermeabili e sterilizzabili

Elemento rivelatore ad elevata sensibilità

Verifica di ogni singola glow curve