Il Laboratorio X-Gammaguard è in grado di fornire dosimetri Film-Badge personali e ambientali per radiazione X e gamma. L’astuccio è stato progettato ed realizzato nel 2001 dal Laboratorio X-Gammaguard e sfrutta un numero di filtri superiore rispetto a quanto previsto dalla maggior parte dei badge presenti sul mercato e si contraddistingue per il suo design dalle linee morbide.

Sistemi di aggancio

Il dosimetro personale è fornito con una clip o con una spilla, per essere fissato saldamente al taschino. Sono disponibili anche appositi supporti porta mappatura che consentono una facile applicazione dei dosimetri ambientali alle pareti e la loro sostituzione in modo comodo e veloce.

Dosimetro combinato (Film + TLD)

All’interno del dosimetro Film-Badge è possibile inserire almeno due elementi rivelatori a termoluminescenza di tipo GR200A (LiF: Mg, Cu, P). Il dosimetro a doppio rivelatore consente di ridurre la Dose Minima Rivelabile alle alte energie conservando però i vantaggi del sistema a Film-Badge (conservazione dell’informazione dosimetrica e possibilità di analisi morfologica).

Isola di marcatura automatica

Il Laboratorio X-Gammaguard dispone di un’isola di marcatura automatica progettata e realizzata tramite la collaborazione con un gruppo di esperti in robotica ed automazione industriale. L’isola di marcatura garantisce l’assoluta affidabilità nell’identificazione univoca del dosimetro a Film-Badge. I dosimetri Film-Badge sono punzonati prima dell’invio al Cliente al fine di evitare errori di attribuzione o l’impossibilità di identificare il dosimetro in caso di etichetta non leggibile.

Dosimetro Film-Badge personale (a sinistra) e ambientale (a destra)

Principali caratteristiche tecniche del dosimetro

Tipo di rivelatore: Pacchetto dosimetrico FOMA Personal Monitoring Film
Grandezze operative: Hp(10), Hp(0,07) e H*(10)
Dose Minima Rivelabile (DMR): DMR < 15 microSv (energia media < 100 keV)

DMR < 50 microSv (energia media < 200 keV)

Range energetico consigliato: 20 – 200 keV (fotoni)
Range di dose: DMR – 500 mSv

Diversi sistemi di aggancio (clip, spilla)

Etichette di colori alternati per periodo

Punzonatura prima dell’utilizzo

Due pellicole di differente sensibilità

Possibilità di analisi morfologica