Il Laboratorio X-Gammaguard è in grado di fornire dosimetri personali e ambientali per neutroni veloci. Il sistema di filtri, l’elevata sensibilità dell’elemento rivelatore e l’utilizzo di un avanzato algoritmo di calcolo garantiscono l’accuratezza dell’analisi del dosimetro.

Il dosimetro può essere utilizzato anche in campi misti (neutroni + fotoni) in quanto l’elemento rivelatore contenuto all’interno del dosimetro è insensibile alla radiazione fotonica.

Su richiesta, il dosimetro per neutroni veloci può essere combinato con il dosimetro per neutroni termici. In questo modo, utilizzando un solo dosimetro è possibile eseguire sia misure di dose da radiazione neutronica (termica e veloce) che da radiazione fotonica.

Sistemi di aggancio

Il dosimetro personale è fornito con una clip o con una spilla, per essere fissato saldamente al taschino. Su richiesta, sono disponibili appositi supporti porta mappatura che consentono una facile applicazione dei dosimetri ambientali alle pareti e la loro sostituzione in modo comodo e veloce.

Sistema di analisi

Il Laboratorio X-Gammaguard è dotato di sistema di lettura automatico per l’analisi degli elementi rivelatori CR-39. Il sistema è in grado di riconoscere le tracce presenti sull’elemento rivelatore e convertirle in equivalente di dose.

Prima di leggere i rivelatori CR-39 dei Clienti, il Laboratorio esegue un controllo di stabilità del lettore utilizzando diversi rivelatori di riferimento esposti precedentemente a dose nota a sorgente di neutroni veloci (Am-Be).

Dosimetro personale per neutroni veloci

Principali caratteristiche tecniche del dosimetro

Tipo di rivelatore: PADC (Poly Allyl Diglicol Carbonate)
Grandezze operative: Hp(10) e H*(10)
Dose Minima Rivelabile (DMR): DMR < 100 microSv
Range energetico consigliato: 550 keV – 4 MeV
Range di dose: DMR – 100 mSv

Diversi sistemi di aggancio (clip, spilla)

Etichette di colori alternati per periodo

Insensibile a radiazione fotonica

Possibilità di ripetere l’analisi

Possibilità di dosimetro combinato