Questo tipo di dosimetro è particolarmente indicato per misure di concentrazione media annua di gas Radon per adempiere a quanto previsto dal D. Lgs. 101/2020 e ss.mm.ii.
Il personale del Laboratorio offre servizio di consulenza relativamente alla scelta dei punti di misura e al numero di dosimetri da impiegare durante la campagna di misura. Inoltre, il personale tecnico è a disposizione per eseguire il posizionamento e il ritiro dei dosimetri presso le strutture del Cliente.
Sistemi di aggancio
L’holder fornito dispone di un robusto gancio da utilizzare per il posizionamento del dosimetro negli ambienti oggetto di indagine.
Etichette dei dosimetri
L’etichetta riporta tutte le informazioni utili ad identificare il dosimetro (matricola, periodo di assegnazione, …). Sull’etichetta è anche possibile riportare diverse informazioni per facilitare il posizionamento dei dosimetri (es. intestazione del punto di misura, nome del reparto, …).
L’univocità di attribuzione dei risultati è garantita durante tutto il processo tramite l’assegnazione di una matricola e di un codice seriale univoco serigrafato direttamente sull’elemento rivelatore.
Sistema di analisi
Il Laboratorio X-Gammaguard è dotato di sistema di lettura automatico con software dedicato per il calcolo della concentrazione di gas Radon. Prima di leggere i rivelatori dei Clienti, viene effettuato un controllo di stabilità del lettore utilizzando diversi rivelatori di controllo esposti precedentemente in atmosfera nota di gas Radon.
Adempimenti D. Lgs. 101/2020 e ss.mm.ii.
Al termine delle campagne di misura annuali, il Laboratorio emette la relazione tecnica secondo quanto previsto dall’articolo 17 del D. Lgs. 101/2020 e ss.mm.ii.
In caso di superamento del livello di riferimento stabilito dalla normativa vigente, il Laboratorio mette a disposizione un Esperto in interventi di risanamento Radon che può offrire servizio di consulenza per ridurre la concentrazione di gas Radon.
Il Laboratorio è disponibile inoltre ad inviare un promemoria ai Clienti ricordando di ri-eseguire le misure di concentrazione di gas Radon prima della scadenza prevista dalla normativa vigente.
Principali caratteristiche tecniche del dosimetro
Tipo di rivelatore: | Rivelatore a tracce nucleari tipo CR-39 |
Tipo di holder: | In plastica conduttiva, di tipo chiuso |
Periodo di esposizione: | Da 3 a 6 mesi |
Range di concentrazione: | Da 10 a 18.000 Bq/m³ per misure di 3 mesi Da 5 a 9.000 Bq/m³ per misure di 6 mesi |