Il Laboratorio X-Gammaguard nasce nel 1977 dall’idea del Dr. Vincenzo De Iorio e si è subito caratterizzato per l’alta specializzazione e per gli elevati standard qualitativi. Nel corso degli anni si è affermato come uno dei principali laboratori di dosimetria italiani.

Con circa 500.000 dosimetri analizzati ogni anno, il Laboratorio X-Gammaguard eroga servizio di dosimetria personale e ambientale ai maggiori enti sanitari nazionali pubblici, oltre che a grandi realtà industriali nel settore privato ed enti di ricerca.

Sin dai primi anni dalla fondazione, il Laboratorio X-Gammaguard ha sempre cercato di ampliare l’offerta dei suoi servizi: nel 1990 è stato introdotto il servizio di dosimetria personale e ambientale con rivelatori a termoluminescenza (TLD) mentre nel 1997 è stato introdotto il servizio di misura di concentrazione di gas Radon con rivelatori a elettrete (E-Perm).

Dal 2003 il Laboratorio ha istituito e mantiene un Sistema Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Il Sistema Gestione Qualità del Laboratorio è periodicamente certificato da Det Norske Veritas (DNV).

Al fine di ottimizzare i processi interni, nel 2005 il Laboratorio, in collaborazione con esperti di automazione, ha sviluppato un’isola di marcatura automatica da utilizzare per la punzonatura e l’etichettatura dei dosimetri Film-Badge.

Dal 2010 il Laboratorio partecipa periodicamente a prove di interconfronto organizzate da EURADOS (European Radiation Dosimetry Group) ottenendo sempre ottimi risultati. Il superamento delle prove di interconfronto garantisce l’affidabilità del servizio di dosimetria offerto ai Clienti.

Nel 2016 il Laboratorio ha implementato una piattaforma cloud per la gestione elettronica delle schede dosimetriche personali. Questa piattaforma ha permesso ai Clienti di dematerializzare la gestione delle schede dosimetriche del proprio personale radio-esposto. Nel corso degli anni seguenti la piattaforma è stata periodicamente aggiornata per rimanere al passo con le richieste dei Clienti e i nuovi requisiti normativi.

Da Marzo 2018 il Laboratorio X-Gammaguard eroga direttamente il servizio di misura della concentrazione di gas Radon in aria con rivelatori passivi a tracce nucleari.

Nel 2020 X-Gammaguard, in collaborazione con un esperto informatico, sviluppa una piattaforma cloud per la gestione della dosimetria. Questa piattaforma permette l’invio e la trasmissione delle variazioni dosimetriche oltre ad una completa visualizzazione ed esportazione di tutta la modulistica (Distinta di Assegnazione, Elenco delle dosi del periodo, Riepilogo dosimetrico generale e individuale).

Da Luglio 2022 il Laboratorio è accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per la dosimetria Radon con rivelatori a tracce nucleari (CR-39) e da Febbraio 2023 anche per la dosimetria personale e ambientale con rivelatori a termoluminescenza (TLD). L’accreditamento rappresenta non solo un traguardo fondamentale, ma anche un punto di partenza nel percorso di riconoscimento, da parte di un Ente super partes, dell’affidabilità e della qualità di tutti i servizi offerti da X-Gammaguard.

X-Gammaguard ha regolarmente comunicato all’ISIN lo svolgimento dell’attività di servizio di dosimetria. Inoltre, il Laboratorio è conforme ai requisiti dell’art. 127 del D. Lgs. 101/2020 e ss.mm.ii.

  • 1977

    Fondazione di X-Gammaguard

  • 1990

    Inizio servizio di dosimetria TLD

  • 1997

    Inizio servizio di dosimetria Radon con rivelatori a elettreti

  • 2003

    Certificazione UNI EN ISO 9001

  • 2005

    Implementazione isola di marcatura

  • 2016

    Sviluppo piattaforma Gammalink

  • 2018

    Inizio servizio di dosimetria Radon con rivelatori CR-39

  • 2022

    Accreditamento Lab. Radon CR-39

  • 2023

    Accreditamento Lab. TLD

17

impiegati

1600

clienti in tutta Italia

500000

dosimetri analizzati all’anno

17000

giorni di esperienza